Dror Elimelech Feiler
(In ebraico: דרור אלימלך פיילר, nato il 31 agosto 1951, Tel Aviv, Israele) attivista in una società svedese, è israeliano musicista, artista e di sinistra. Ha vissuto a Stoccolma, in Svezia dal 1973. E 'sposato con l'artista Gunilla Sköld-Feiler.
Feiler ha studiato musica e interpretazione al Fylkingen Institut per la nuova musica 1975-1977, musicologia all'Università di Stoccolma 1977-1978 e composizione presso l'Accademia di Musica di Stoccolma dal 1978 al 1983.
Suo padre, Eliezer Feiler, ha lavorato in un kibbutz ed era un attivista di sinistra. Nel 1978 lui insieme ad altri si incontra segretamente con un gruppo di Liberazione della Palestina rappresentanti delle organizzazioni di Bucarest mentre era ancora illegale. Eliezer Feiler fu processato e poi condannato a sei mesi di servizio alla comunità e al pagamento di una multa di 4000 (fini lira israeliana). La multa è stata pagata, ma la frase non è mai stato servito beucase, mentre il processo era in corso legale, la legge era cambiata e non era più illegale per incontrare i membri del PLO. Sua madre, Pnina Feiler, nato nel 1923, lavora con centrali sanitarie mobili nei villaggi palestinesi in Cisgiordania che devono andare lontano per avere accesso all'assistenza sanitaria e altri servizi.
Feiler servì come paracadutista nelle Forze di Difesa di Israele, e si rifiutò di servire nei territori occupati nel 1970 come uno dei primi "refusenik".
Feiler suona anche il sassofono nella banda jazz Lokomotiv Konkret, e ha fondato The Too Much Too Soon Orchestra. Nel gennaio 2004 ha fatto notizia internazionale con la sua opera Biancaneve e la follia della Verità, che è stato vandalizzato da allora ambasciatore israeliano in Svezia Zvi Mazel. L'installazione consisteva in una lunga vasca di rosso sangue, acqua colorata, su cui galleggiava una barca bianca denominata "Snövit" ("Snow White") che porta un ritratto di Hanadi Jaradat, un attentatore suicida palestinese che si è fatto saltare in aria ottobre 2003 in un attaccare il ristorante Maxim nella città settentrionale israeliana di Haifa, uccidendo 21 persone e ferendone 51.
Feiler è ora il presidente degli ebrei organizzazione svedesi per pace israelo-palestinese (JIPF) e l'organizzazione europea Ebrei europei per una Pace Giusta (EJJP). Egli è anche membro del comitato editoriale della Nuova Colombia News Agency (ANNCOL).
Feiler corre insieme a Gunilla Sköld Feiler l'artspace Tegen 2 in Stoccolma
E 'attivo come compositore di musica moderna, che include la musica di composizione per orchestra sinfonica, opera, musica da camera e musica elettroacustica. Nell'aprile 2008, la Bavarian Radio Symphony Orchestra cadere la prima mondiale della sua composizione Halat Hisar (State of Siege), dopo aver lamentato i musicisti che la musica, che include i suoni di mitragliatrici, era così forte che li ha dato problemi alle orecchie e mal di testa.
Il 31 Maggio 2010 Feiler era a bordo di una delle navi coinvolte nello scontro Gaza flottiglia e sostenuto alcune lesioni non gravi al volto durante il raid. Nel 2011, Feiler è stato coinvolto nella Freedom Flotilla II, e fu tra i 15 attivisti arrestati dalle autorità israeliane a bordo della barca Dignité. Successivamente è stato espulso da Israele.
Nelle elezioni del 2010 svedese generale, Feiler era un candidato per il Partito della Sinistra a Stoccolma. Ha ottenuto 1.784 voti di preferenza personali nel Comune di Stoccolma (4,51% dei voti del partito di sinistra, il secondo candidato più votato nella lista after party presidente Lars Ohly) e 629 voti personali in prefence Contea di Stoccolma (1,99% dei voti del partito di sinistra).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento